Annunci Gratuiti PALERMO

Vuoi Pubblicare la Tua inserzione per raggiungere migliaia di utenti di PALERMO?

Inserisci SUBITO il Tuo Annuncio completo di foto e descrizione

Cerchi un prodotto o un servizio?

Chiedi gratuitamente senza impegno un preventivo alle imprese e professionisti della provincia di PALERMO




Prendo il corpo in parola. L’esperienza corporea e la scrittura creativa in psicoterapia della Gestalt. 21 maggio 2015, Palermo - Alia - Palermo

In psicoterapia della Gestalt il luogo ed il tempo in cui la relazione diviene incontro è rappresentato dal “confine di contatto”. Da questo concetto prendono spunto i seminari a tema "In contatto...con la Gestalt" che si svolgeranno a Palermo da Marzo a Dicembre 2015.
Contenuti del seminario
L’interesse della psicoterapia della Gestalt per il corpo è innanzitutto un interesse per i processi sensoriali. Ogni relazione con l’altro costituisce sempre un’esperienza “incarnata”, intensamente vissuta sul piano estetico, mediata e attivata dai canali percettivi e capace di dare sostegno al movimento-con. Nell’approccio fenomenologico, la parola non è un processo parallelo al vissuto corporeo, piuttosto fa parte della capacità integratrice del corpo stesso. La parola nasce dal corpo, al confine di contatto. Nutrito dalle parole ritrova se stesso, la propria energia e direzione, il pre-testo per riscoprirsi trama. Il seminario si propone di osservare come il corpo incontra la scrittura non solo agendola ma anche lasciandosene agire: saranno proposte brevi esperienze corporee e di scrittura creativa. 
Relatori
Fabiola Maggio, Psicologa, Psicoterapeuta
Marilena Senatore, Psicologa, Psicoterapeuta
Destinatari
I seminari, a numero chiuso, sono rivolti a tutti gli interessati, in particolare a studenti di psicologia e medicina, psicologi, medici, professionisti che lavorano nell’ambito delle relazioni di cura.
I seminari “In contatto...con la Gestalt”
Quest’anno il ciclo dei seminari gratuiti dell'Istituto propone l’epistemologia gestaltica e le sue possibili applicazioni in diversi ambiti di intervento, attraverso seminari a tema, entro le tre cornici teorico-metodologiche dell’individuo, della coppia e della famiglia.
Cosa è la Gestalt?
La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari. Nata negli Stati Uniti negli anni ‘50, definisce cura il sentirsi riconosciuti nella intenzionalità di contatto verso l’altro.
Data e sede
Il seminario si svolgerà giovedì 21 maggio 2015 dalle ore 16.30 alle ore 20.00 presso l'Istituto di Gestalt HCC Italy, Via Lincoln, Palermo.
Costo
Il seminario è gratuito.
Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione. Tale attestato è rilasciato ai fini consentiti dalla legge ed è riconosciuto valido come punteggio per la partecipazione alle borse di studio istituite dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Inoltre, la frequenza ad almeno 9 seminari del ciclo "In contatto...con la Gestalt" in tutte le sedi dell’Istituto consente di ottenere l’attestato di frequenza al "Corso introduttivo alla Psicoterapia della Gestalt: elementi di teoria e di metodo".

Per maggiori info su programma e  iscrizioni visitare il sito www.gestalt.it oppure contattare il numero 0931.483646  

: 28/04/2015
:

eventi

:

Conferenza, Seminario

: 21/05/2015
: 16:30
Luogo Evento
: Istituto di gestalt h.c.c. Italy Sede di Palermo
: Italia
: Palermo
: Alia
: 90133
Autore
: srl
mostra informazioni